Blog
La parola fragile ha come etimologia l’aggettivo latino fragilis, che a sua volta viene ripreso dal verbo: infrangere, rompere, fracassare.
In questa sezione del sito troverai solo parole che si sforzano di seguire accuratamente l’arte dell’essere spezzati, dell’essere dilaniati, dell’essere indeboliti, avviliti, in definitiva, vinti.
È un’arte complessa, che necessita molto allenamento e una pazienza estrema. È un’arte che da tutta questa fragilità non trae violenza, rabbia, distruzione, ma narrativa, scrittura, storie.
Benvenuto all’interno della sezione blog.
Diario di una supplenza elementare
Mattia Tortelli 20 Gennaio 2021
Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo. Maria Montessori Giovedì 7 gennaio…
Archivio delle letture 2021
Mattia Tortelli 3 Gennaio 2021
Questo articolo ospita l’archivio di tutte le mie letture fatte nel 2020, divise per genere.Di fianco a ogni titolo troverete una mia personalissima e sintetica valutazione numerica.Le sezioni saranno in…
Talee da me stesso
Mattia Tortelli 1 Dicembre 2020
Con le piante ho cominciato quest’anno. Non ho mai avuto il pollice verde, e tutto è iniziato un po’ per caso anche grazie al tempo vuoto del confinamento. Con la…
Parole contro la paura
Mattia Tortelli 27 Ottobre 2020
Dal vetro della teca nella quale sono rinchiuso da sempre osservo il mondo che mi circonda e ho paura. È la prima emozione che arriva. È la prima che registro.…
Il disturbo mentale si cura
Mattia Tortelli 10 Ottobre 2020
Un mese fa scrivevo un post sui miei canali social che faceva discutere: sebbene nascesse dalla convinzione che il dolore riconosce e nel dolore ci si riconosca, non tutti sono…
Dopo il terremoto
Mattia Tortelli 29 Settembre 2020
Comincia tutto dopo, ma non “subito” dopo. Comincia quando le macerie sono state portate via o sono rimaste in mezzo alle strade abbastanza a lungo. Si può definire come una…
Verrà la morte e avrà i miei occhi
Mattia Tortelli 25 Giugno 2020
Verrà la morte e avrà i miei occhi. Gli occhi stanchi di un domani incerto e un presente sospeso nell’attesa. Nell’attesa di capire cosa riusciranno a essere, questi occhi. Nell’attesa…
Archivio delle letture 2020
Mattia Tortelli 21 Giugno 2020
Questo articolo ospita l’archivio di tutte le mie letture fatte nel 2020, divise per genere. Di fianco a ogni titolo troverete una mia personalissima e sintetica valutazione numerica.Le sezioni saranno…
Un paracadute arcobaleno
Mattia Tortelli 1 Giugno 2020
Mentre gli striscioni alle finestre sbiadiscono e con loro sbiadisce quel ritorno a quella “normalità” alla quale ci hanno detto che saremmo tornati, il mondo cambia e noi non siamo migliorati.…
Di #IDAHOBIT, coming out e altre storie
Mattia Tortelli 17 Maggio 2020
Che cosa si celebra oggi 17 maggio e perché?Oggi, 17 maggio, si celebra come tutti gli anni la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia (#IDAHOBIT), ideata da Louis-Georges…
Instagram
Facebook
Lego ergo sum
#sulmiocomodino
#sulmiocomodino










Precedente
Successivo