Blog

La parola fragile ha come etimologia l’aggettivo latino fragilis, che a sua volta viene ripreso dal verbo: infrangere, rompere, fracassare.

In questa sezione del sito troverai solo parole che si sforzano di seguire accuratamente l’arte dell’essere spezzati, dell’essere dilaniati, dell’essere indebolitiavviliti, in definitiva, vinti.

È un’arte complessa, che necessita molto allenamento e una pazienza estrema. È un’arte che da tutta questa fragilità non trae violenza, rabbia, distruzione, ma narrativa, scrittura, storie.

Benvenuto all’interno della sezione blog.

WhatsApp Image 2021-01-20 at 14.27.19 (1)

Diario di una supplenza elementare

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo. Maria Montessori Giovedì 7 gennaio…
Sfondo libri

Archivio delle letture 2021

Questo articolo ospita l’archivio di tutte le mie letture fatte nel 2020, divise per genere.Di fianco a ogni titolo troverete una mia personalissima e sintetica valutazione numerica.Le sezioni saranno in…
WhatsApp-Image-2020-12-01-at-10.28.38

Talee da me stesso

Con le piante ho cominciato quest’anno. Non ho mai avuto il pollice verde, e tutto è iniziato un po’ per caso anche grazie al tempo vuoto del confinamento. Con la…
WhatsApp-Image-2020-10-27-at-12.51.55

Parole contro la paura

Dal vetro della teca nella quale sono rinchiuso da sempre osservo il mondo che mi circonda e ho paura. È la prima emozione che arriva. È la prima che registro.…
Mattia Tortelli – Pagine Fragili

Il disturbo mentale si cura

Un mese fa scrivevo un post sui miei canali social che faceva discutere: sebbene nascesse dalla convinzione che il dolore riconosce e nel dolore ci si riconosca, non tutti sono…
WhatsApp Image 2020-09-29 at 11.28.55

Dopo il terremoto

Comincia tutto dopo, ma non “subito” dopo. Comincia quando le macerie sono state portate via o sono rimaste in mezzo alle strade abbastanza a lungo. Si può definire come una…
Mattia Tortelli – Pagine Fragili

Verrà la morte e avrà i miei occhi

Verrà la morte e avrà i miei occhi. Gli occhi stanchi di un domani incerto e un presente sospeso nell’attesa. Nell’attesa di capire cosa riusciranno a essere, questi occhi. Nell’attesa…
Matti Tortelli – Pagine Fragili

Archivio delle letture 2020

Questo articolo ospita l’archivio di tutte le mie letture fatte nel 2020, divise per genere. Di fianco a ogni titolo troverete una mia personalissima e sintetica valutazione numerica.Le sezioni saranno…
Pagine Fragili – Mattia Tortelli

Un paracadute arcobaleno

Mentre gli striscioni alle finestre sbiadiscono e con loro sbiadisce quel ritorno a quella “normalità” alla quale ci hanno detto che saremmo tornati, il mondo cambia e noi non siamo migliorati.…
Mattia Tortelli – Pagine Fragili

Di #IDAHOBIT, coming out e altre storie

Che cosa si celebra oggi 17 maggio e perché?Oggi, 17 maggio, si celebra come tutti gli anni la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia (#IDAHOBIT), ideata da Louis-Georges…
Instagram
Facebook
Lego ergo sum
#sulmiocomodino

Condividi con:


Lascia un commento