Blog
La parola fragile ha come etimologia l’aggettivo latino fragilis, che a sua volta viene ripreso dal verbo: infrangere, rompere, fracassare.
In questa sezione del sito troverai solo parole che si sforzano di seguire accuratamente l’arte dell’essere spezzati, dell’essere dilaniati, dell’essere indeboliti, avviliti, in definitiva, vinti.
È un’arte complessa, che necessita molto allenamento e una pazienza estrema. È un’arte che da tutta questa fragilità non trae violenza, rabbia, distruzione, ma narrativa, scrittura, storie.
Benvenuto all’interno della sezione blog.
Geologia, geografia e agiografia di un padre
Mattia Tortelli 2 Maggio 2023
Geologia di un padre ha significato per me anche geografia di un padre ma soprattutto agiografia di un padre. Inizio contorto, riscrivi mi direbbe qualcuno. Ma è tutto qui, in…
Elenco semiserio di un auto-ricambio
Mattia Tortelli 5 Febbraio 2023
Elenco semiserio in trenta punti e in ordine sparso di quello che ho vissuto e che mi lega alla mia Volkswagen Up! che mi ha accompagnato dai miei diciotto anni…
Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene?
Mattia Tortelli 27 Agosto 2022
Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non ci sarebbe bisogno di altro. Sta tutto in queste poche parole. Una dichiarazione, una concessione, poi una domanda straziante. Mentre…
Di cosa parlo quando parlo d’amore
Mattia Tortelli 14 Febbraio 2022
Caro Angelo, nel giorno del tuo compleanno e del santo che ti ha dato il tuo secondo nome, ci tenevo a raccontarti di cosa parlo quando parlo d’amore. Ci ho…
Al mondo posso ritornare
Mattia Tortelli 17 Gennaio 2022
«Siamo stati così tanto tempo nella testa che ora è tempo di andare nel mondo». Che in altri momenti mi sarebbe suonata come una frase vuota e retorica, per certi…
Archivio delle letture 2022
Mattia Tortelli 31 Dicembre 2021
Questo articolo ospita l’archivio di tutte le mie letture fatte nel 2022, divise per genere. Di fianco a ogni titolo troverete una mia personalissima e sintetica valutazione numerica. Le sezioni…
Sintomi depressivi
Mattia Tortelli 4 Novembre 2021
«Non mi sono mai sentito così depresso come in questi ultimi giorni.»Torno a scrivere dopo tanto. Torno da Ilenia dopo quasi due settimane trascorse senza vederci.«Non ho più pensieri estremi,…
Comincio da qui
Mattia Tortelli 3 Ottobre 2021
Da dove comincio? E come? E poi, è davvero un cominciare? Sono sicuro di quello che voglio fare? E ancora, come lo imposto? Comincio da qui, dalle domande che mi…
Sangue sopra i marciapiedi
Mattia Tortelli 22 Settembre 2021
Sangue sopra i marciapiedi, / Cadono dai grattacieli, / I suicidi tutti in fila, alla banca la mattina / Per poter lasciar qualcosa ai figli / e non fagli vivere…
Il re è nudo per davvero!
Mattia Tortelli 31 Agosto 2021
Come nella fiaba di Andersen, ma essendo al contempo il re e il bambino che smaschera l’inganno. Due anni dopo, lo stesso palazzo di mattoncini rossi, lo stesso Mattia, eppure…
Instagram
Facebook
Lego ergo sum
#sulmiocomodino
#sulmiocomodino










Precedente
Successivo